domenica 11 giugno 2017

Le segnalazioni (in anteprima) della Tana #30: "L'ultima notte al mondo" di Bianca Maconero

Cari visitatori della Tana,
vi ho mai parlato del mio rapporto con la musica di Tiziano Ferro? No, non sono impazzita e non ho nemmeno deciso di convertirmi alla critica musicale. È solo che proprio da due canzoni di Tiziano Ferro nascono i titoli dei prossimi lavori di Bianca Marconero, in uscita per Newton Compton il prossimo 29 Giugno.

Io e la musica di Tiziano abbiamo sempre avuto un rapporto di amore-odio. I suoi primi singoli sono stati mandati così tanto in radio che ogni volta era un attacco di orticaria, ma con il tempo abbiamo raggiunto un certo equilibrio. Ci sono ancora delle canzoni che finisco per skippare quando le sento in radio, mentre ad altre sono molto legata. Il fatto che tra queste canzoni ci sia anche L'ultima notte al mondo e che questo sia anche il titolo del prossimo romanzo di Bianca, io l'ho interpretato come un segno del destino.
Ma bando alle ciance e parliamo del romanzo!


L'ultima notte al mondo
di Bianca Marconero
Newton Compton
440 pagine

In uscita il 29 Giugno
Preordina su Amazon

TRAMA
Quante volte ci si può innamorare della stessa persona?
Marco Bertani ha ventitré anni, alle spalle un’adolescenza tutt’altro che semplice e davanti a sé un futuro nel quale potrà contare solo su se stesso. Un giorno inaspettatamente si imbatte in Marianna Visconti, ex compagna del liceo e amore non corrisposto della sua vita. I loro mondi non potrebbero essere più lontani: Marianna, dopo aver studiato negli Stati Uniti, sta facendo pratica legale presso il prestigioso studio di un amico di famiglia, mentre Marco sbarca il lunario lavorando come operatore per una rete televisiva locale. Quando però le viene prospettata l’occasione di condurre un programma ideato proprio da lui, Marianna decide di accettare la sfida, convinta che così potrà dimostrare a Luca, il fidanzato con cui è in crisi, di cosa è capace: lei e Marco si troveranno quindi a lavorare gomito a gomito e scopriranno di non essere poi così diversi come credevano…

Ma non è tutto!
Per la gioia di noi lettori, insieme al romanzo arriverà anche Ed ero contentissimo, la novella prequel che uscirà in appendice del romanzo in edizione cartacea, ma separatamente per quanto riguarda quella digitale.


Ed ero contentissimo
L'ultima notte al mondo #0.5
di Bianca Marconero
Newton Compton
110 pagine

In uscita il 29 Giugno
Preordina su Amazon

TRAMA
Mi chiedevi sempre se c’era una speciale, una che mi tenesse sveglio, qualcuna a cui pensassi e io rispondevo che non c’era.
Era una bugia, papà.
Io una ragazza speciale ce l’ho da cinque dei miei diciotto anni.
Lei, papà, è il motivo per cui crederò sempre ai colpi di fulmine, mi fiderò sempre delle canzoni, saprò che si può tutto per amore. E non dico per conquistare la persona che ami, ma per permetterle di star bene. Si può tutto senza avere nulla in cambio, insomma, senza una possibilità al mondo di essere felici.
Ah, perché la mia ragazza mica lo sa che sono innamorato di lei”. 
Cinque anni prima de L’ultima notte al mondo, tra i banchi di scuola, Marco si innamora di Marianna. Negli anni del liceo, Marco affronta Negazione, Rabbia, Patteggiamento, Accettazione e Depressione: le Cinque Fasi dell’Elaborazione dell’Amore.


Insomma, ci vorrebbe proprio un TARDIS per arrivare il prima possibile al 29 Giugno e leggere queste due perle. So che lo saranno perché di Bianca mi fido ciecamente.
Per oggi è tutto.
Alla prossima!!

1 commento:

  1. Due romanzi che mi incuriosiscono un sacco, aggiunti alla Wish List:)
    Un saluto,
    Destino di Carta♡

    RispondiElimina